www.bottomfioc.net > comunità creativa > scazzaturificio

PRODOTTI TALMENTE FALSI DA SEMBRARE VERI
segnalazioni del 27.01.2002
 

Questa è la stanza di bottomfioc.net dedicata a quanto di più impensabilmente trucido NON sia (purtroppo!) mai venuto alla luce nel mondo dello spettacolo: dischi, film, spettacoli televisivi, pubblicità, libri, gadget... Il tutto all'insegna del motto: "Niente Sarebbe Potuto Restare Impunito".
Una raccolta di progetti inventati di sana pianta, ma assolutamente plausibili e verosimili, coi tempi che corrono. Da più di vent'anni a questa parte. Tutto ciò che avreste sempre voluto chiedere, ma nessuno avrebbe mai potuto darvi. Anzi, nessuno avrebbe mai potuto Darwin. Ciò che segue, infatti, è materiale antievolutivo.


!SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO!
le canzoni che avremmo tanto voluto sentire in gara (anche in versione demo)
 

DIANA EST - "AMNESIA" (sanremo 1984)
Dopo il successo riportato con "Tenax" e "Le Louvre", l'icona della generazione post-moderna si presenta a grande richiesta al Festival di Sanremo nella categoria Big a conferma della assoluta memorabilità dell'edizione 1984. Il brano non porta più la firma di Enrico Ruggeri -contemporaneamente impegnato con i Canton-, bensì di Franco Battiato, che dopo aver scaricato Sibilla per la grottesca esibizione dell'anno precedente, decide di sostituirla con Diana, dotata analogamente di corde vocali non meno a rischio. Invece è l'apoteosi: "Amnesia" strega l'Ariston classificandosi terza e restando un paio di mesi nella top ten di vendita dei singoli (in copertina, una maschera con i suoi lineamenti è stesa ad asciugare dentro il forno). Per non profanare il prezioso risultato e per conservare l'aura sacrale del suo meritato trionfo, Diana decide di abbandonare la scena musicale e ritirarsi a vita privata.
Voto:
8

CRISTINA D'AVENA - "MA CON UN CUORE COSÌ" (sanremo 1999)
Amica di Fabio Fazio e dunque inevitabilmente invitata all'edizione del 1999 e debitamente selezionata tra i pochissimi (appena 14) privilegiati in gara. Il battage pubblicitario che anticipa l'esibizione di Cristina è martellante: un paio di mesi prima esce la raccolta a fascicoli settimanale "Cristina canta Sanremo", con le sue cover dei brani più famosi del Festival, mentre durante la messa in onda di tutti i cartoni animati di Italia 1 viene sovraimposta la slide <<Cristina canta a Sanremo!>>. La canzone, scritta come sempre dalla fidata Alessandra Valeri Manera, si rivela però inaccessibile per l'ugola della nostra beniamina, durando addirittura 3'21". Cristina -in debito di ossigeno già alla fine del primo inciso- chiede di cantare in playback, ma la sua richiesta non è accettata dalla giuria (tra le cui fila riappaiono i Cavalieri del Re, ovviamente intenzionati a vendicarsi per la loro pluriennale disoccupazione). Alla fine il brano sarà portato a 2'37", ma è un fiasco. Viene riciclato come sigla del cartone animato "Girandole Per Il Cuore Delle Fate Con Giulia".
Voto:
4

VALERIE DORE - "COME I CAVALIERI" (sanremo 1988)
Sul conto di Valerie, superstar dell'ItaloDisco con una discografia fitta di numeri uno, comincia a circolare il gossip che i primi singoli fossero platealmente cantati da un'altra vocalist. Qualche beninformato fa il nome di Dora Carofiglio dei Novecento. Per dissipare ogni malelingua, la sua casa discografica decide di mandarla al Festival e dimostrare che razza di corde vocali autentiche si ritrova la nostra amica Monica Stucchi. Con un trucco veramente geniale: che lei canta con un copricapo a trama metallica che le nasconde quasi completamente il volto, e sotto al copricapo c'è proprio Dora Carofiglio. La canzone arriva seconda, e per ritirare il premio viene intabarrata nel costume Monica Stucchi, che si toglie il copricapo davanti a tutta la platea e, piangendo, pronuncia la seguente frase: <<Questo premio mi ripaga di tutte le voci che sono circolate su di me>>. Anche dentro, commentano i più.
Voto:
7

RAZ DEGAN - "(SONO) FATTI MIEI" (sanremo 1993)
Primi anni 90. La stella di Raz Degan, tipico belloccio inespressivo e prevalentemente incapace perfettamente a suo agio nel mercato italiano, brilla più che mai in virtù della sola frase di senso compiuto da lui pronunciata in tutta la vita: <<Sono fatti miei>> per un celebre spot. Ecco dunque che il mito dei personaggi dello showbiz che si cimentano con il Festival al top della loro popolarità -già reiterato a profusione negli anni 80- si rinsalda con questo brano scritto dai Ciao Fellini e diretto da Vince Tempera, in forte odore di scopiazzatura da Fiordaliso. Per ovviare ai prevedibili problemi vocali di Raz, tutto il brano viene cantato dai coristi, mentre lui, seduto sul bordo del palcoscenico, sfoglia una margherita e recita un piccolo ritornello parlato. Riesce perfino ad evitare l'ultimo posto grazie al nuovo meccanismo di voto: per il 50% incide sul punteggio del cantante in gara la sua popolarità in termini di copertine dei giornali. Pensare che vince Enrico Ruggeri. Mistero.
Voto:
3

MICHELLE HUNZIKER & DANNY MENDEZ- "LE RAGAZZE HANNO SOGNI" (sanremo 2004)
Nel 2003, Pippo Baudo dichiara conclusa l'epoca delle vallette belle e inutili e sceglie al suo fianco Claudia Gerini e Serena Autieri. Il risentimento delle neo-profanate non tarda a manifestarsi, tanto che si costituisce un Collettivo per la Rivendicazione dei Diritti delle Showgirls a 90 gradi (in polemica e dichiarata antitesi con quelle a 360), presieduto da Miriana Trevisan. Il Collettivo occupa la Direzione del Festival e costringe il Comitato Organizzatore del 2004 ad accettare la presenza in gara di due emblematiche militanti -guardacaso, una bionda e una mora: ironia della sorte-. Messo alle strette, il Comitato deve cedere alle pressioni del Collettivo e accetta la canzone di Michelle -non nuova ad esperienze canore, basti pensare alla hit single "Più Gusto Con Tic Tac"- & Danny, che ripetono le epiche gesta di Sabrina & Jo Squillo. Litigano però quasi subito per questioni di promozione, sicchè entrambe propongono poi il brano facendo il playback anche sulla voce (?) dell'altra.
Voto:
8



vuoi inventare e recensire una follia degna dello scazzaturificio di bottomfioc.net? scrivi a community@bottomfioc.net