www.bottomfioc.net > comunità creativa > speciale videoclip


FILOLOGIA FOTOROMANZA DEGLI ANNI OTTANTA
 

Sì, d'accordo: ci mancherebbe. Ci hanno già pensato "Meteore" e "Cocktail d'Amore", e - quasi sicuramente - ci aveva già pensato qualcun altro anche prima di "Meteore" e di "Cocktail d'Amore". Così come ci ha già pensato ben più di qualcun altro anche dopo. Ma, in questo caso specifico, non vogliamo proprio arrogarci nessun diritto nè di comprovata paternità nè di particolare originalità. Semplicemente, in tutta questa foga retrospettiva a catena di rievocazione degli anni 80 -talvolta con un po' troppa puzzetta sotto il naso, talvolta con forzate rincorse ad acchiappare lo scoop del "com'eravamo/come siamo"-, ci piaceva contestualizzare anche un piccolo e modesto contributo alla maniera di bottomfioc.net. Facendo parlare direttamente le immagini più significative dell'epoca, e cercando esclusivamente di rievocarne lo spirito, le trame e gli intrecci che vi sono sottesi.
Nient'altro? Nient'altro. Perchè nella stragrande maggioranza dei casi, si noterà, è già più che sufficiente.

Con una speranza: che, ridendone, anche i più feroci detrattori di quel decennio si rendano finalmente conto di quanto di buono avesse da tramandare ai Posteri. Ben diversamente da ciò che ne è seguìto...


nono shot in testa
13.02.2006

lotteria radiorama
:a tribute:

 

Sono uno dei nomi storici della Spaghetti Dance degli anni 80 - e non soltanto in Italia, dove oggi se li ricordano quasi esclusivamente gli addetti ai lavori, bensì soprattutto nel resto d'Europa e in Giappone, dove invece contano ancora schiere di aficionados e comparsate in compilation tematiche di vario genere - e, al tempo stesso, una probante palestra per aspiranti investigatori, visto che per venire a capo della loro biografia e dei loro cambi di formazione [sostanziali o di immagine] non basterebbe forse l'intera redazione di "Chi L'ha Visto?".
I Radiorama esordiscono nel 1985 con il singolo "Chance To Desire", cantato da
Simona Zanini e Hank Shostack e prodotto da Martinelli; dal secondo singolo, "Desire", a Simona Zanini si affianca Mauro Farina [che ne prende in mano anche la produzione insieme con Giuliano Crivellente]: la vocalist femminile rimane la stessa - lo conferma lo stesso Mauro Farina in una intervista a Zeljko Vujkovic -, ma magicamente cambia la persona che la interpreta in scena e sulle copertine dei dischi. Per fugare ogni dubbio, allo scoccare degli anni 90 il duo viene reinventato completamente, e Simona Zanini e Mauro Farina sono sostituiti con Antonella Ferri e Angelo Morales - ma questa, come si suol dire, «è un'altra storia» -.

Proviamo dunque a rivivere i momenti salienti della carriera dei Radiorama attraverso le testimonianze 'interattive' più significative delle loro esibizioni live on stage...

 

1. smaschera l'"impostrice"!

Osserva attentamente le immagini sottostanti, confronta lo screenshot di Euroflash con quelli dei videoclip di "Chance To Desire" e "Aliens" e aiutaci a scoprire chi è la vera Simona Zanini dei Radiorama!

 

screenshot da "Chance To Desire" [1985]


screenshot da "Aliens" [1986]

Rispetto allo screenshot di Euroflash...
a)
La vera Simona Zanini è quella di "Chance To Desire"
b) La vera Simona Zanini è quella di "Aliens"
c) La vera Simona Zanini non è nessuna delle 3
d) Cosa ci fa Sabrina Salerno nei Radiorama di "Aliens"?

 

2. aguzza la vista!

Osserva attentamente le immagini sottostanti, confronta gli screenshot dei videoclip di "Chance To Desire" e "Aliens" e trova le 10 piccole differenze tra le due formazioni dei Radiorama!

screenshot da "Chance To Desire" [1985]

screenshot da "Aliens" [1986]

 

3. svecchia il tuo look!

Se anche tu non ne puoi più di vedere in giro sempre gli stessi vestiti e le stesse griffe, osserva attentamente le immagini sottostanti e prendi ispirazione dai Radiorama di "Aliens" per il tuo guardaroba haute couture: con un po' di fortuna, perfino Papa Prada ti prenderà a suo modello di virile sobrietà!

Per vestirti come Mauro Farina ti servono: 1 canotta di "Barbie Baia Imperiale" nera [se non la possiedi e non riesci ad aggiudicartela nemmeno con eBay puoi sostituirla con la canotta di "Tanya Vorrei Ma Non Posso"], 7 toppe di stoffa bianca a forma di lettere B-A-C-I-A-M-I, un paio di jeans XXL neri [se non li possiedi e non riesci ad aggiudicarteli nemmeno al mercatino rionale puoi sostituirli con i fuseaux di "Ken Darkroom E Saune"] e una cintura borchiata [se non la possiedi e non riesci ad aggiudicartela nemmeno chiedendola in prestito ai tuoi amici della Lega Nord o di AN puoi sostituirla con la cintura di sicurezza della nuova Fiat "Lapo Calisse"].
Cuci le toppe sulla canotta facendo attenzione che siano perfettamente scentrate. Metti i pantaloni in lavatrice a 360° e completa il lavaggio con 3 cicli di centrifuga e uno di asciugatura. Estraili dal cestello e verifica che si siano ristretti e accorciati fino a combaciare perfettamente con i fuseaux di "Ken Darkroom E Saune" - se così non fosse, ripeti il ciclo di lavaggio -. Indossali, e decora il tutto con la cintura borchiata. Ora sei pronto per buttarti nella mischia e lasciare il segno!

Per vestirti come "Simona Zanini" ti servono: una camicetta smanicata bianca, un paio di fuseaux a strisce di "Ken Marinaio Stiloso" [se non li possiedi e non riesci ad aggiudicarteli nemmeno passando il bianchetto su quelli di "Ken Darkroom E Saune" che tuo cugino si è comprato per vestirsi come Mauro Farina puoi sostituirli con una bandiera della Juventus "Ken Tifoso Zebrato"], una cintura di "Tanya Asterix Domani" [se non la possiedi e non riesci ad aggiudicartela nemmeno scambiandola con la tua parrucca "Barbie Dee Dee Jackson Mancata" puoi sostituirla con una sella da monta "Ramba Amazzone Gagliarda"] e un paio di stivaletti imbottiti [se non ce li hai e non riesci ad aggiudicarteli nemmeno pregando in turco il tuo santino di Suor Maria Pia Mastena, prendili a noleggio dall'armadietto delle reliquie di Suor Maria Pia Mastena].
Indossa il tutto assicurandoti di avere la piena mobilità delle tue articolazioni. Ora sei pronta per buttarti nella mischia e lasciare il segno!

 

4. impara la coreografia!

Vuoi partecipare ai prossimi provini di "Amici di Maria de Filippi" lasciando letteralmente di stucco Garrison e Steve LaChance? Osserva attentamente le immagini sottostanti e diventa padrone del celeberrimo "Ballo di Simona [Zanini] [o chi per lei]" di "Aliens": puoi riproporlo anche sulla base di "Fossi Un Tango" di Iva Zanicchi o di "Sei La Vita Mia" di Mario Rosini... Vedrai che successone: il posto nella scuola sarà sicuramente tuo!

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Solleva contemporaneamente il ginocchio destro e il braccio sinistro, poi abbassa il braccio sinistro e alza quello dello destro, dopodichè prendi la rincorsa portando avanti la testa come se ti avesse appena ipnotizzato Giucas Casella e buttala indietro con tutta l'energia cinetica di cui disponi [come se ti avesse ipnotizzato Giucas Casella facendoti credere che sei Raffaella Carrà]. Chiudi il passo riportando in avanti la testa con aria voluttuosa e visibilmente soddisfatta per la buona riuscita dell'esercizio.