www.bottomfioc.net > comunità creativa > sondaggio


::come se non fosse mai Successo::

 

Sembrerebbe che negli ultimi tempi sia andato lentamente spegnendosi il delirio del «Che fine ha fatto il Tal dei Tali?» iniziato qualche anno fa con "Anima Mia", "Meteore" e tutti i rispettivi cloni e sottocloni. Forse perchè la risposta di ciascuno di quei Tal dei Tali all'ancestrale arcano era sistematicamente «Ma come?!? Ho continuato a fare concerti davanti a milioni di persone in tutto il mondo e proprio in questi giorni uscirà il mio nuovo album!». O forse, ed è quello che noi stiamo cercando di dimostrare ormai da tre anni, perchè è molto più divertente domandarsi «Che fine farà il Tal dei Tali?», ben sapendo in anticipo che non farà mai [più] concerti davanti a milioni di persone in tutto il mondo e che non uscirà mai [più] il suo nuovo album.
In fondo, non bisogna essere dei geni del marketing per fiutare il desaparecido annunciato: è sufficiente un minimo di memoria storica. Tutto, infatti, è già successo l'anno scorso, l'anno prima, quello prima ancora e così via, a ritroso, fino alla Notte dei Tempi.

Così, anche quest'anno lanciamo il nostro collaudato sondaggio per cercare di capire chi, tra tutti i personaggi che in questa stagione ci hanno tenuto compagnia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è destinato ad ineluttabile ed irreversibile ridimensionamento nei mesi a venire. Forti dei prestigiosi precedenti che, nel 2003 e nel 2004, hanno comprovatamente fatto della community di bottomfioc.net il più affidabile e lungimirante organismo di preveggenza telesociomusicale disponibile sulla piazza...



::Meteore Annunciate, Gufate Azzeccate::
I pronostici dell'Edizione 2004 che hanno centrato il bersaglio nel 2005
[tra parentesi, la posizione occupata nella classifica definitiva]

Questa sì che è una vera sorpresa! Proprio quando stavamo per chiudere anche l'Edizione 2005 della "Tana del Gufo", consegnando definitivamente a Povia il ragguardevole titolo di "Meteora Annunciata dell'Anno" che nell'Edizione 2004 era stato appannaggio di Haiducii, è successo l'imprevedibile: il nuovo singolo dell'artista [?] rumena, "More'n'More (I Love You)", è entrato in classifica alla posizione #17. Il che la scagiona - almeno momentaneamente - dall'essere stata un exploit mordi & fuggi, e lascia a Eamon l'onore di passare in testa alla classifica delle Gufate Azzeccate della passata stagione.
Va comunque riconosciuto ai discografici di Haiducii il buongusto di averne agevolato il rilancio mettendo in commercio il cd con 6 tracce e 2 suonerie a 3 euro e 90, scelta per la quale non possiamo che fare il tifo tributandole, al di là della [inesistente] qualità del prodotto, il giusto plauso.

 

::Meteore Avvisate, Mezze Salvate::
I pronostici dell'Edizione 2005 di bottomfioc.net


::La CLASSIFICA DEFINITIVA dell'Edizione 2005 aggiornata al 19 dicembre 2005::

01

POVIA

75 voti

02

PAGO

48 voti

03

SIMONE CRISTICCHI

41 voti

04

CRAZY FROG

34 voti

05

GIUSEPPE LAGO

32 voti

06

RICCARDO SCAMARCIO

31 voti

07

LEE RYAN

28 voti

08

DADDY YANKEE

26 voti

09

JAMES BLUNT

21 voti

10

JUANES

20 voti

Seguono, con meno di 20 voti: 11. Pussycat Dolls [17], 12. Sugarfree [16], 13. Negramaro [14], 14. Simon Webbe [11], 15. Blue [9], 16. Federica Felini [7], 17. Jesse McCartney [6], 18. Laura Bono [5], 19. Phantom Planet / L'Aura [4], 21. Solange / Gwen Stefani [2], 23. Daniel Powter / Flipsyde / Bob Sinclar / Fish / KT Tunstall [1]

::Corollario::
Ce lo aspettavamo: Povia ha sbancato in lungo e in largo la "Tana Del Gufo 2005" lasciando ai suoi diretti inseguitori nient'altro che le briciole. La sua "I Bambini Fanno Oh", nel momento in cui scriviamo, è ancora saldamente all'ottavo posto della Classifica Fimi Singoli dopo la bellezza di *40 settimane*, cosa mai successa in Italia dacchè ne abbiamo memoria. E pensare che tutto è cominciato con una esclusione dalla categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo perchè il brano non era inedito come da regolamento...
Dietro a Povia [il cui album "Evviva I Pazzi..." e i cui singoli successivi a "I Bambini Fanno Oh" sono peraltro passati poco più che inosservati, a riprova della portata del fenomeno One Shot] galleggia una nutrita schiera di personaggi delle più eterogenee fattezze ed estrazioni: dai tormentoni estivi Pago e Simone Cristicchi all'onnipresente incubo zoomorfo Crazy Frog, dal prezzemolino di arredamento Giuseppe Lago alla star emergente del cinema new wave italiano Riccardo Scamarcio, dall'ex Blue - e forse neoRobbie - Lee Ryan ai consueti, episodici souvenir latini Daddy Yankee e Juanes [a proposito: che fine hanno fatto i 'raffinati' Tribalistas?]. Seguiti, a loro volta, dalle nuove Spice Girls Pussycat Dolls, dai gruppi rivelazione Sugarfree e Negramaro e da altre "Meteore Annunciate" eventuali e varie che ci dirà il 2006 se lo saranno davvero o se riusciranno ad evitare la Spada di Damocle che incombe minacciosa sulla loro popolarità.
A noi, come sempre, non resta che rimanere in trepidante attesa...



Disclaimer
La "Tana Del Gufo" di
bottomfioc.net è un sondaggio di pronostici che - a dispetto del titolo puramente simbolico - non ha alcuna finalità scaramantica, nè mira ad influire in alcun modo sulla longevità della carriera degli 'artisti' che vi compaiono. Sulla quale influiscono sicuramente di più le decisioni delle proprie rispettive case discografiche e di produzione, con le quali [purtroppo?] non abbiamo nulla a che spartire.